Riservata alle/agli iscritte/i Fabi del Gruppo UniCredit
Festività soppresse 2015
La presente per comunicare che, ai sensi dell’art. 56 del CCNL 19 gennaio 2012 (quadri direttivi e aree professionali) e dell’art. 16 del CCNL 29 febbraio 2012 (dirigenti), ai lavoratori spetta annualmente un numero di permessi giornalieri retribuiti a titolo di ex festività, corrispondente a quello delle giornate già indicate come festive dalla legge n. 260 del 1949 e che non sono più considerate tali per successive disposizioni legislative.
I sopracitati permessi sono riconosciuti nel caso in cui le ex festività ricorrano in giorni per i quali è prevista la prestazione lavorativa ordinaria per l’ interessato e nel caso in cui il dipendente abbia diritto, per quei giorni, all’ intero trattamento economico.
La cadenza delle giornate di ex festività per l’anno 2015 è la seguente:
– 19 marzo: San Giuseppe (giovedì)
– 14 maggio: Ascensione (giovedì)
– 4 giugno: Corpus Domini (giovedì)
– 29 giugno: SS. Apostoli Pietro e Paolo (lunedì) festivo per il Comune di Roma
– 4 novembre: Unità Nazionale (mercoledì)
Pertanto Il totale delle ex festività cadenti dal lunedì al venerdì è pari a:
– n.4, per il Comune di Roma;
– n.5, per tutti gli altri Comuni.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che in tema di ex festività, il CCNL 19 gennaio 2012 (art. 31) ha istituito il “Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione nel settore del credito (F.O.C.)”, alimentato dal contributo dei dipendenti delle imprese destinatarie dei contratti nazionali di settore, con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti. I contributi in parola sono dovuti, in via sperimentale, per gli anni 2012-2016.
Il contributo del singolo dipendente è fissato nella misura di una giornata lavorativa annua, che si realizza attraverso la rinuncia, per gli appartenenti alle aree professionali, a 7 ore e 30 minuti delle 23 ore di riduzione d’orario e, per i quadri direttivi, ad una giornata di ex festività.
Il medesimo contributo di una giornata di ex festività è stato poi esteso anche ai dirigenti (art. 16, ultimo comma, del CCNL 29 febbraio 2012).
Milano, 9 gennaio 2015
Segreteria di Coordinamento
FabiGruppo
UniCredit
![]() |
Documento in formato pdf |