Nella prima mattinata d oggi è stato siglato da tutte le OO.SS il protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali in UniCredit S.p.A..
di seguito alcuni elementi di rilievo:
- La Dichiarazione congiunta raggiunta in sede Comitato Aziendale Europeo si intende integralmente richiamata, e viene allegata al presente protocollo, di cui forma parte integrante.
- Principio imprescindibile e condiviso cui deve orientarsi qualsiasi azione commerciale è il rispetto della persona da perseguire a ogni livello dell’organizzazione attraverso soluzioni e modalità di lavoro coerenti con i principi richiamati e finalizzate a favorire un clima aziendale in cui, fermo il rigoroso rispetto di tutte le normative vigenti.
- L’assegnazione degli obiettivi, comprese le eventuali variazioni, viene attuata secondo fattori di oggettività, trasparenza, sostenibilità e tempestività.
- Gli indirizzi commerciali trasmessi dovranno essere rispettosi delle policy aziendali, delle regole di correttezza e avvenire attraverso messaggi chiari e adeguati per contenuto, modalità e toni.
- L’orientamento alla vendita, le indicazioni commerciali e la raccolta dei dati consuntivi dovranno essere operati con modalità che evitino l’eccessiva frequenza e inutili ripetizioni e in coerenza con i principi enunciati in premessa e in particolare evitando, nel rispetto della dignità professionale, di esasperare le prestazioni lavorative dei dipendenti.
- Le comunicazioni aziendali (quali, a titolo esemplificativo, telefonate, chat o email) e le riunioni di orientamento commerciale devono essere effettuate nel rispetto delle norme sull’orario di lavoro previste dal CCNL vigente (tenendo conto anche delle specificità dei lavoratori a tempo parziale); limitatamente ad una volta nell’arco di un mese, gli incontri di orientamento commerciale potranno essere organizzati, anticipando ove necessario, la chiusura degli sportelli al pubblico.
Allegati:
![]() |
Protocollo Politiche Commerciali |
![]() |
CAE Dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili di prodotti finanziari |
![]() |
Protocol on Welfare in the Workplace and Marketing Policies |