A.D. 2016
Le origini
A.D.2016 nasce sulla sabbia.
Non quella egiziana, come si potrebbe pensare vista l’ambientazione. Una sabbia ben più casalinga.
È la spiaggia di Rimini, infatti, che vede i primi abbozzi della striscia, che vi risparmiamo perché nulla hanno a che vedere con quelli che da oltre cinque anni chiudono i numeri di Uni-Inform.
Durante le ferie estive, di fronte ad una piadina e una birra (forse anche più di una), alcuni redattori del giornalino hanno cominciato ad immaginare personaggi e location, sviluppando l’idea del nuovo coordinatore FABI del Gruppo che già prevedeva un’imminente stagione sindacale di “esodi biblici”.
Il 2016 è un anno di cambiamenti.
Stefano Cefaloni è nominato nuovo coordinatore FABI del Gruppo (mai riprodotto nella striscia).
Jean Pierre Mustier si insedia come nuovo A.D. di Unicredit (lui invece, forse, nella striscia a cercarlo bene c’è…)
Uni-Inform ha una nuova redazione, una nuova forma grafica e, si decide, una striscia a fumetti tutta sua. Inedita e “personalizzata”.
A.D.2016.
“Anno Domini” 2016, per celebrare un anno così denso di novità?
“Amministratore Delegato” 2016, per sancire che si racconta ciò che accade durante il “suo” mandato?
Ognuno lo interpreti come preferisce e dia al nostro Uni-Kamon il volto che, di vignetta in vignetta, ritiene più opportuno nella gerarchia aziendale.
Certo è che con l’uscita di J.P. Mustier dal Gruppo si chiude un lungo periodo e si mette un punto nella vita di Unicredit.
Se fermo o meno, lo vedremo.
Ma visto che un punto c’è, con questa raccolta vogliamo ripercorrere insieme gli ultimi anni e salutare formalmente Uni-Kamon, Kartames, Asinthot e tutti gli altri personaggi di A.D. 2016, la Piramide Aulente, la Piramide di An-Ubis e l’intera ambientazione della nostra striscia, che ha potuto prendere concretamente forma grazie alla straordinaria creatività del nostro disegnatore.
Un fantastico collega, che con grande disponibilità ed ironia ha messo a disposizione il suo talento per dare vita a spaccati di bancaria quotidianità.
E che continuerà a farlo.
Nuovo periodo, nuova striscia, nuova ambientazione e nuovi personaggi. Ad eccezione…
Ciao A.D.2016…benvenuta A.D. 2021!
La redazione di Uni-Inform
Clicca sulla copertina qui sotto per accedere alla pubblicazione