Milano, 11 luglio 2011
PART -TIME
E SPERIMENTAZIONE DELLE FLESSIBILITA’
PROROGA DELLE SCADENZE
E NUOVA GRADUATORIA
Venerdì 8 luglio è stato firmato un verbale di incontro “ponte” sul tema del part-time e sulla valenza dell’accordo UCB sulla sperimentazione delle nuove flessibilità.
Questi i punti principali:
- Definizione di una graduatoria straordinaria a livello di “Area Commerciale” entro il 30 settembre 2011 secondo i principi indicati nell’accordo UCB 4 giugno 2009. Le concessioni partiranno dal 1° ottobre 2011.
- La graduatoria terrà conto delle richieste pervenute tramite il Portale entro il 31 agosto.
Alla graduatoria potranno partecipare tutti i lavoratori/trici che intendono presentare nuova richiesta ed i lavoratori/trici il cui rapporto di lavoro a tempo parziale scade entro il prossimo 30 settembre 2011. - I part-time in scadenza saranno prorogati fino al 30 settembre 2011.
- L’azienda procederà, ferme le scadenze e le tempistiche di preavviso previste nei contratti, a disdire i residui casi di part-time triennali stipulati in realtà ex Capitalia in tempo utile per consentire alle persone interessate di procedere all’inserimento a portale dell’eventuale nuova domanda.
- E’ prorogata fino al 30 settembre la valenza dell’accordo UCB sulla sperimentazione nel Triveneto di flessibilità di orario. Appositi colloqui verranno realizzati dall’azienda per verificare la disponibilità di colleghi e colleghe di queste realtà (dove maggiore è la concentrazione di domande di part-time inevase) a nuove articolazioni di orario nell’ambito di quanto previsto dal vigente CCNL.
In attesa di una modifica dell’accordo sul part-time ex UCB, per adeguarlo al nuovo modello organizzativo di UniCredit Spa, preservando comunque criteri di concessione trasparenti ed oggettivi, la proroga si è resa necessaria per dare una risposta ai part-time che scadono nei prossimi mesi, e per consentire alle nuove richieste di essere inserite in graduatoria.
Il confronto con l’azienda su part-time e flessibilità proseguirà a partire dalle prossime settimane, con l’obiettivo di giungere, in tempi brevi, ad un nuovo accordo.
Segreterie di Coordinamento di UniCredit Spa
Fabi Fiba/Cisl Fisac/Cgil Sinfub Ugl Credito Uilca
Allegati:
![]() |
Verbale Part-Time e flessibilità Verbale Part-Time e flessibilità (versione con firme) |