Riservata agli/alle iscritti/e Fabi del Gruppo UniCredit
Raccolta dei modelli “Ecocert” (posizione previdenziale certificata)
A seguito dell’incontro di ieri, mercoledì 17 giugno, l’azienda ci ha presentato le modalità operative ( News di seguito riportata ed in via di pubblicazione sul portale ) concernente la raccolta dei modelli “Ecocert” (posizione previdenziale certificata) di tutti i Lavoratori/Lavoratrici nati dal 1 gennaio 1960 al 31 dicembre 1965.
In base a quanto indicato nell’Accordo del 29 maggio scorso (che sarà posto in allegato alla presente informativa Fabi ) il modello “ EcoCert “ va richiesto dai colleghi (seguendo le Istruzioni anch’esse allegate):
- direttamente on-line sul sito internet www.inps.it ;
- o, in alternativa, rivolgendosi al patronato.
L’intesa in parola – parte integrante dell’Accordo 28 giugno 2014 e del Verbale 24 novembre 2014 – ha lo scopo di consentire una visione aggiornata e completa della posizione previdenziale di tutti i colleghi nati nel citato arco temporale.
La trasmissione dell’Ecocert all’azienda avverrà utilizzando l’apposita sezione del Portale di Gruppo che verrà resa operativa nel prossimo mese di agosto e fino al 30 settembre 2015. Contestualmente il Lavoratore dovrà inoltre compilare – a video, tramite il predetto applicativo – il Questionario Previdenziale (l’apertura dell’applicativo e Questionario sarà resa nota con la pubblicazione a fine luglio/inizio agosto di un’ulteriore specifica news).
Per i soli iscritti all’INPS Gestione dipendenti pubblici – ex INPDAP (INPS Gdp) verranno seguite modalità differenti, che non prevedono né la richiesta dell’EcoCert all’ente previdenziale né il ricorso alla sopracitata sezione del Portale di Gruppo: sarà infatti l’Azienda, tramite propria struttura preposta, a comunicare loro a mezzo di una mail personalizzata il dettaglio della rispettiva anzianità contributiva pensionistica, richiedendo – sempre entro la data del 30 settembre 2015 – di verificare i dati in essa contenuti ed inoltrare il Questionario Previdenziale debitamente compilato.
Infine i Lavoratori nati sino a tutto il 1965 sono chiamati a segnalare all’azienda possibili modifiche della propria posizione previdenziale (ricongiungimenti, riscatti di periodi, invalidità sopravvenuta superiore al 74%, ad esempio) intervenute all’indomani della produzione della propria documentazione.
In Allegato:
– accordo sindacale del 29 maggio 2015
– istruzioni per la richiesta del modello Ecocert (ivi comprese lo specifico iter operativo per gli iscritti INPS GdP – ex INPDAP)
Vi terremo prontamente aggiornati sugli sviluppi applicativi della campagna “ EcoCert “.
Cordiali saluti,
Milano, 18 giugno 2015
Segreteria di Coordinamento
Fabi
Gruppo UniCredit