Con la risoluzione 54/134 del 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre “Giornata Mondiale per la Lotta contro le Violenze sulle Donne”, invitando Governi, Organizzazioni Internazionali e ONG ad organizzare attività ed eventi per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su questo tema.
I diritti e le libertà fondamentali delle donne sono parte integrante dei diritti universali della persona e, ancora oggi, tali diritti e libertà non sono sempre tutelati in caso di violenza contro le donne.
La violenza degli uomini sulle donne, infatti, è un fenomeno esteso, in gran parte nascosto e sottostimato, che colpisce donne di ogni età, etnia e classe sociale e che si consuma nella maggioranza dei casi tra le mura domestiche.
UniCredit e in particolare la Commissione Pari Opportunità di Gruppo, desiderano richiamare l’attenzione di tutti su questo tema e ricordare che dal 2006 il Dipartimento per le Pari Opportunità ha sviluppato, mediante l’attivazione del numero di pubblica utilità 1522, un’ampia azione di sistema per l’emersione ed il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Un esempio delle tante iniziative che portiamo all’attenzione di tutti i colleghi è la campagna “Riconosci la violenza”, realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, grazie al contributo gratuito di un gruppo di professioniste da sempre impegnate su questi temi.
Contributo video che, per ragioni tecniche, sarà visibile solo dai pc o altri device personali.
Clicca sul video